Teatro nei castelli intorno a Torino

teatro nei castelli
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Assistere ad uno spettacolo teatrale e, contemporaneamente, avere l’opportunità di visitare magnifiche sale di un Castello, magari normalmente chiuse al pubblico. Questo è il teatro nei castelli e l’estate diventa il momento ideale per vivere questa doppia emozione.

 

Per chi resta in Città durante l’estate, non è esclusa la possibilità di vivere una favola. Come? Seguendo tutti gli appuntamenti di teatro nei castelli torinesi. Ecco la nostra selezione.

Teatro nei Castelli torinesi con Palchi Reali

Basilica di Superga, Castello della Mandria, Castello di Moncalieri, Castello di Rivoli, Castello di Agliè, Musei Reali, Palazzina di Caccia di Stipinigi, Villa della Regina e Reggia di Venaria. Cos’hanno in comune tutti questi posti? Sì, certo, sono tutte bellissime residenze sabaude da visitare per scoprirne le bellezze antiche ma non solo: grazie all’iniziativa Palchi Reali, diventano, più spesso di quanto si creda, location per eventi di danza, musica, cinema teatro e circo. L’estate 2019 è ricchissima di appuntamenti teatrali nei castelli torinesi e, grazie alla Fondazione Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, non mancano spettacoli ed esperienze teatrali da vivere in famiglia con lo sfondo delle residenze sabaude. Da non perdere, per chi ha bambini, l’esperienza “Una giornata a Corte” che seguirà la programmazione seguente:

  • Domenica 21 Luglio, presso i Giardini Reali, ci sarà una fiaba con musica dal vivo
  • Domenica 28 Luglio, i piccoli appassionati di teatro andranno alla scoperta degli angoli più belli della Reggia di Venaria, rivivendo l’atmosfera di corte.
  • Domenica 8 Settembre, al Castello Ducale di Agliè, imperdibile in famiglia la visita teatralizzata
  • Domenica 15 Settembre aperitivo in musica + teatro presso i Giardini Reali
  • Domenica 22 Settembre, sempre a cura di TRG, la visita teatralizzata alla Villa della Regina farà scoprire un volto sconosciuto di questa bellissima residenza

Sempre per le famiglie che amano il teatro, il format “Una Giornata da Re” è un’esperienza da fare assolutamente, presso la Reggia di Venaria, con spettacoli di teatro, musica e acqua presso la grande fontana.

Teatro ed esperienze nell’estate del Forte di Exilles

Non solo Regge Sabaude ma teatro anche in altri castelli e forti della Val di Susa. E’ il caso del Forte di Exilles che, come ogni estate, aspetta gli appassionati di teatro e di cultura in generale per enfatizzare, grazie, alla sua maestosità, qualsiasi evento organizzato. Da non perdere per chi ama il teatro sono i seguenti appuntamenti:

  • Laboratori per bambini dai  5 a i 10 anni
  • Grandi personaggi del cinema e del teatro come Michel Placido Neri Marcorè, Matthias Martelli e Laura Curino
  • Rievocazioni storiche
  • Visite teatralizzate: sono ormai un classico del Forte di Exilles e, nel mese di Agosto 2019 sono previste per i giorni 12, 16 e 18.

Appuntamenti al Forte di Bard

Altro Forte in Valle, che non fa mancare niente agli appassionati di teatro che amano (o devono) trascorrere l’estate intorno a Torino, è il Forte di Bard che propone un ricchissimo programma di eventi tra teatro, musica e rievocazioni storiche.

Teatro nel Castello di Caselette: il nostro ricordo

Correva l’anno 2007, ancor prima della nascita della nostra Associazione Teatrale, abbiamo avuto il piacere di mettere in scena, grazie alla collaborazione con Teatro Orfeo, un bellissimo spettacolo itinerante e interattivo dal titolo “Delitto al Castello”. Anche noi abbiamo avuto il nostro evento di teatro in un castello e ci piace pensare che, prima o poi, sia possibile ripetere questa esperienza e condividerla con tutti voi.

Biglietto intero Euro 12