Per la Settimana della Festa della Donna a Teatro, abbiamo deciso di condividere, sul nostro sito e sui nostri social, le informazioni su alcuni progetti che trattano tematiche di genere. Rosa o Azzurro si rivolge a bambini e ad adulti.

L’appuntamento è per il 9 Marzo, ma il lavoro delle organizzatrici Chiara Caiazzo, Angela Fideleo ed Elena Amistà, tutte e tre psicologhe torinesi, parte da ben prima.
Il loro progetto si chiama “Rosa o Azzurro” e si pone, quale obiettivo, quello di rispondere alla domanda: “Cosa è da maschio e cosa è da femmina?” Per farlo, danno appuntamento, il 9 Marzo, appunto, a bambini dai 4 agli 11 anni e ai loro genitori nei locali di PiuSpazioQuattro, via Saccarelli 18, Torino con tanti laboratori, simulazioni, racconti e storie su cui riflettere e giocare.
Quali comportamenti sono accettati se messi in atto da un bambino o motivo di disagio se agiti da una bambina? Quanto influisce la pubblicità nel rinforzare lo stereotipo di genere? Lavorare su questi temi sarà un ottimo modo per continuare a festeggiare la Festa della Donna anche con i più piccini.

Rosa o Azzurro: il programma

La giornata si svolge su due sessioni che possono essere scelte in alternativa, al mattino (dalle 9.30) o al pomeriggio (dalle 13.30) con le seguenti proposte:

  • Laboratori per bambini dai 4 ai 7 anni: “Giocando si cresce”, “Laboratorio di Fiabe” e “Le Parole Giuste”
  • Laboratori per bambini dagli 8 agli 11 anni: “Laboratorio di Fiabe”, “Caccia agli Stereotipi” e “Giocando si Cresce”
  • Speech pr adulti: “Gli Stereotipi di Genere nell’Educazione”, “Come cambia la rappresentazione dei generi nella società moderna”, “Pregiudizi professionali nella relazione educativa”
  • Laboratori per adulti e bambini insieme.

Rosa o Azzurro: maggiori informazioni

Quando: 9 marzo 2019, dalle 9,30 alle 17,30
Dove: PiuSpazioQuattro, via Saccarelli 18, Torino.
Biglietti: acquistabili sulla Pagina Facebook Rosa o Azzurro fino al giorno prima dell’evento
Info: rosaoazzurro@gmail.com o sulla pagina Facebook di Rosa o Azzurro

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.