Vivi il teatro in provincia di Torino

Proponiamo agli alunni delle scuole superiori:

  • Laboratori teatrali in orario scolastico o extra scolastico
  • Spettacoli dedicati ai ragazzi con attenzione ai linguaggi che sono a loro più cari
  • Appuntamenti su temi specifici, affrontati attraverso il canale preferenziale del teatro
  • Focus di approfondimento su temi specifici del mondo teatrale come uso della voce, dizione, controllo del corpo, improvvisazione, espressività ecc.

L’ora di teatro alle scuole superiori

La fascia di età di riferimento è particolarmente delicata, ecco perchè è importante coinvolgere i ragazzi in una crescita attiva ma ben indirizzata. Un laboratorio teatrale può essere scelto dagli insegnanti per aumentare l’autostima dei ragazzi, per migliorare il senso del gruppo, per affinare le competenze di espressione verbale e non e per moltissime altre ragioni.

La nostra esperienza come scuola di teatro con tre classi interamente riservate ad alunni adolescenti ci consente di progettare e condurre interventi formativi in ambito teatrale efficaci, coinvolgenti e mirati

Uscita didattica a teatro: gli obiettivi

Non è facile scegliere gli spettacoli adatti a questi alunni che devono poter assistere ad esibizioni in linea con il programma scolastico ma che, molto più di una lezione frontale, riescano a raggiungere il loro cuore e la loro comprensione.

Non essendo presenti scuole superiori nei pressi del teatro, l’intervento è quasi sempre su misura, con la richiesta di coinvolgere un numero cospicuo di ragazzi. La mattinata può essere trascorsa interamente a teatro, con spettacolo e dibattito a seguire. In questo modo i ragazzi possono arrivare a teatro con mezzi propri e poi tornare a casa con i genitori o con il trasporto pubblico, così da semplificare la logistica.

Un ruolo centrale ha, per la selezione di questi spettacoli, la dimensione digitale e multimediale.

Se sei un dirigente scolastico o un insegnante