Vivi il teatro in provincia di Torino

Laboratori e spettacoli per le scuole

Siamo convinti che il teatro rappresenti un importante strumento pedagogico, spendibile, con ottimi risultati, anche nelle scuole. 
Ci piace pensare all’educazione teatrale come ad un tutt’uno, fatto, da una parte, delle conoscenze teoriche per vivere il teatro e, dall’altra, della possibilità di sperimentarsi sul palcoscenico.

Teatro e scuola: due macro obiettivi

La nostra collaborazione con le scuole del territorio va in due direzioni: quella dell’avvicinamento al teatro di bambini e ragazzi, portandoli fisicamente ad assistere a spettacoli teatrali appositamente pensati per la loro specifica fascia di età e per determinate tematiche selezionate, insieme agli insegnanti, e quella dell’educazione teatrale, che dà la possibilità agli studenti di avvicinarsi al teatro come attori.

Progetto teatro scuola infanzia

Progetto teatro scuola primaria

Progetto teatro scuola secondaria

Progetto teatro scuola superiore

Avvicinamento al teatro e pedagogia teatrale

In questo senso, l‘educazione teatrale è, per noi, la presa di coscienza del teatro come arte.
La storia, i generi ed i luoghi del teatro sono nozioni che vanno apprese con passione, ma anche imparare, ad esempio, come si sta a teatro, come ci si veste, e come riuscire a portare a casa il giusto bagaglio che uno spettacolo vuole trasmettere è essenziale.

L’alunno come spettatore, diventa il ricevente di un messaggio che, grazie al linguaggio teatrale, passa in modo meno dogmatico e più emotivo.
Riteniamo importante, dopo ogni spettacolo, che gli attori diano la disponibilità a rispondere alle domande dei giovani spettatori, in modo da abbattere quella barriera fisica costituita dal palcoscenico.

Essere un’associazione teatrale che organizza rassegne e gestisce uno spazio teatrale come il Salone Magnetto ci consente di offrire ai ragazzi delle scuole che si recano a teatro un’esperienza completa.

Progetto laboratorio teatrale a scuola

Eccoci dall’altra parte del sipario!
Se assistere al teatro significa ricevere un messaggio, fare teatro, significa imparare ad esprimere quel messaggio, che può essere verbale o non verbale.
Il canale, in questo caso, sono i laboratori teatrali nelle scuole, che mirano ad insegnare tecniche per esprimersi al meglio, con corpo, voce ed espressioni.
Non solo la tecnica, ma anche la capacità di lasciarsi andare e di essere se stessi viene trasmessa durante i laboratori teatrali e, anche se sembrerà strano, si tratta dell’abilità più difficile e più preziosa da acquisire, ad ogni età.

Nella nostra scuola di teatro abbiamo all’attivo ben sei classi per bambini e ragazzi suddivisi per età e questo garantisce agli insegnanti che si affidano a noi di poter contare su solide competenze.

Abbiamo collaborato con