Passare del tempo con i figli: le attività per famiglie a Torino e provincia

attività genitori figli

Perchè è importante condividere tempo di qualità

Lo sappiamo bene: il tempo passato insieme non sempre è tempo condiviso. Da quando ci si sveglia, al mattino, a quando si va a dormire la sera, spesso si vive negli stessi luoghi ma non si sta insieme nel vero senso della parola.
Non è colpa di nessuno…in fondo bisogna pur lavorare, cucinare, stirare, accompagnare i figli a scuola, a fare sport e molto altro. Non bisogna, dunque, sentirsi in colpa se non si ha molto tempo da dedicare alla famiglia, ma è bene essere consapevoli dell’importanza che il tempo di qualità riveste per tutti, non solo per i figli, ma anche per la coppia e per l’individuo adulto.

Proposte per fare qualcosa insieme a Torino

Ok, bando ai sensi di colpa, la settimana è fatta per correre e lavorare ma, nel week end, con un po’ di impegno, è possibile trovare tante iniziative divertenti e creative a Torino e provincia.

Incontri e laboratori organizzati da Gruppo Abele

Il Progetto Genitori&Figli di Gruppo Abele è un’iniziativa che, ormai da qualche anno, supporta le famiglie, da quelle con bambini molto piccoli a quelle con figli adolescenti, a condividere gioie e dolori dell’essere genitori tramite incontri strutturati, in cui i bambini si divertono e i genitori si confrontano. Non mancano mai, nel programma di questi incontri, momenti di attività genitori e figli.
Gli incontri, di solito sono:

  • Incontri tematici
  • Appuntamenti narrativi
  • Giornate di formazione
  • Momenti di gioco e condivisione

Attività per famiglie in provincia di Torino

L’Associazione Linea Curva di Avigliana organizza moltissimi corsi e workshop, molti dei quali riservati alle scuol,e ma non mancano quelli pensati appositamente per essere svolti da genitori e figli. Un esempio? I bellissimi corsi di ceramica da fare con i bambini di ogni età!

A Givoletto, l’Associazione Mart organizza tantissimi laboratori per trascorrere del tempo rilassante e divertente con i propri figli.

La Sezione Educazione Castello di Rivoli, poi, è un vero fiore all’occhiello della provincia a ovest di Torino, dal punto di vista delle attività genitori bimbi, con tante iniziative coinvolgenti, soprattutto incentrate sull’arte ma non solo.

  • Ravanellina

    Ravanellina

    Ultimo spettacolo del recupero RassegnaT 2020. Il cartellone pre-pandemia, infatti, comprendeva uno spettacolo per famiglie. Eccolo qui: scelto in mezzo in tanti e ospitato dal nostro Teatro per essere gustato da grandi e piccini.

    Scopri di più sullo spettacolo per famiglie

A teatro con la famiglia a Caselette

Immaginate di poter stare seduti uno accanto all’altro, senza pensieri, completamente rapiti da ciò che accade sul palcoscenico. Ogni tanto, uno sguardo di intesa, una risata all’unisono e tanto da imparare. Dove può succedere tutto questo se non a teatro? A teatro, sì ma non con uno spettacolo qualunque ma con uno adatto a tutta la famiglia. Non per bambini, non per adulti ma per tutti.

Al Teatro di Caselette, ogni anno selezioniamo spettacoli ideali per essere capiti e apprezzati da tutta la famiglia, un po’ come per i cartoni della Disney che piacciono anche i grandi.

RassegnaT Family è il programma che raggruppa, ogni anno, gli spettacoli selezionati per la famiglia, con l’intento di regalare del tempo di qualità a genitori e figli. Non solo spettacoli colorati e acrobatici ma anche rivisitazioni di fiabe e temi importanti spiegati al cuore: tutto questo e molto di più è RassegnaT Family! Scoprila e sceglila tra gli eventi per bambini e famiglie a Torino e provincia.

scopri il nuovo romanzo di alessandra cella

scopri il nuovo romanzo di alessandra cella