Iniziare a lavorare come attore a Torino

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter

Pratichi da tempo la tua passione per il teatro, magari con una compagnia di amici, ma vorresti provare a “fare il salto”? Ecco alcuni consigli per cominciare ad orientarti.

Tutte le strade per lavorare come attore a Torino

Certo, il sogno di un attore che ama il teatro, e che, magari, si è formato e ha studiato per questo, è quello di stare un palcoscenico ma, se pensi che la tua passione possa diventare un lavoro, meglio buttare molti ami per iniziare.
Sono molti gli ambiti in cui un attore può essere “utile”:

  • In teatro
  • Al cinema
  • Come doppiatore
  • Per la pubblicità, intesa non solo come quella che passa in TV ma anche quella realizzata per canali digitali, per aziende di medio piccole dimensioni
  • Nei parchi divertimento e nei grandi villaggi turistici.

Siti utili per lavorare come attore a Torino

I canali per trovare questi tipi di impiego per gli attori che abitano a Torino sono molti. Principalmente, si tratta di utilizzare il web ed i social per essere sempre aggiornato sulle ricerche in corso.

Siti specifici di ricerca lavoro nell’ambito dello spettacolo

Esistono dei siti dotati di vere e proprie vetrine di opportunità a 360°, nell’ambito dello spettacolo, tra questi, i più frequentati sono:

  • Provinispettacolo: un sito dove trovare tante opportunità lavorative sul territorio nazionale, suddivise per tipologia
  • Teatro.it: oltre ad essere un punto di riferimento indiscusso per chiunque ami il teatro, nella sezione annunci, sono presenti tante ricerche per attori, ballerini e cantanti, filtrabili per regione e tipologia
  • Film Commission Torino: forse non tutti sanno che, a Torino, c’è un vero Cineporto! Sul suo sito, alla sezione casting, vengono pubblicati moltissimi annunci per la ricerca di attori, protagonisti o comparse. Si tratta del punto in cui vengono fatti casting professionali per la maggior parte dei film girati a Torino.

Per la ricerca di lavoro su internet, naturalmente, vanno visitati, di tanto in tanto, i siti dei principali teatri torinesi per verificare la presenza di “posizioni aperte”.

Lavorare come attore a Torino: la ricerca sui social

Anche i principali social network, in primis Facebook e Instagram, possono essere un valido modo per trovare opportunità di lavoro come attore o attrice.
Su Facebook, ad esempio, può rivelarsi molto utile l’iscrizione a gruppi sul tema (Casting Torino, Casting G Torino, Comparse Torino, Comparse Teatro Regio, ).
Se ti piace di più utilizzare Instagram per la tua ricerca, allora puoi lavorare sugli hashtag di settore come, ad esempio, #castingtorino o #attoritorino.

 

 

Leave a Replay