Vivi il teatro in provincia di Torino
cabaret torino

Che cosa è il cabaret?


Il cabaret è una forma di intrattenimento che ha come scopo principale quello di far ridere.

Questo genere teatrale si concretizza in uno spettacolo dal vivo basato sull’utilizzo di sketch comici, giochi di parole, musica, satire e altri generi di intrattenimento.
Il cabaret può essere svolto sia da un gruppo di artisti che da un singolo performer. Lo spettacolo viene solitamente accompagnato da un pubblico che interagisce con la performance. I temi trattati sono generalmente quelli della politica, della cultura popolare o della vita quotidiana. Il cabaret teatrale prende spesso spunto dall’attualità per creare sketch ironici ed esilaranti. Lo scopo del cabaret è quello di divertire ed offrire al pubblico degli spunti interessanti su cui riflettere, pur divertendosi.
Non tutti gli spettacoli comici, però, si possono definire di cabaret…

20.03.2024
21:00
Teatro Cav. Magnetto – Caselette
Caterina Guzzanti

Secondo Lei

Caterina Guzzanti e Federico Vigorito

È la narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti all’interno di una coppia. L’amore, che dovrebbe essere un luogo sicuro e sano, diventa un silenzioso campo di battaglia in cui fraintendimenti, bisogni e necessità si confondono quotidianamente.

18.01.2024
21:00
Teatro Cav. Magnetto – Caselette
Maria Pia Timo Zleig

Una Donna di Prim’ordine

Maria Pia Timo

Il “logorio della vita moderna”, per citare un vecchio Carosello, che ci fa desiderare un più sereno eremitaggio monacale, ci logora i nervi, il fisico e le unghie. Può un’attrice comica mettere in ordine la vostra vita? Venite a scoprirlo

Cos’è uno spettacolo di cabaret? Significato del termine ed essenza di uno stile teatrale che fa ridere


Uno spettacolo di cabaret è una forma di intrattenimento che si basa su sketch comici. Di solito è condotto da un comico o da un gruppo di comici che si alternano a esibirsi sul palco. Gli attori possono cantare, recitare, ballare o fare scherzi. Le performance sono generalmente introdotte da un “presentatore” o moderatore che presenta il tema della serata e introduce gli attori. Le performance possono anche includere monologhi, giochi di ruolo, canzoni e materiale musicale: tutti con l’obiettivo di divertire in modo brillante ed educativo.

intervista a Claudia Penoni e Leonardo Manera
Claudia Penoni e Leonardo Manera: due celebri cabarettisti al Teatro d Caselette

Chi ha inventato il cabaret?


La storia del cabaret ha origini antiche, con forme di intrattenimento e spettacoli simili che sono esistiti fin dal Medioevo. Una delle più note forme di cabaret, tuttavia, è nata nel tardo XIX secolo a Parigi.

La storia della nascita del cabaret parigino inizia nei primi anni 1880, quando un attore di teatro chiamato Rodolphe Salis ha deciso di trasformare un locale pubblico chiamato Le Chat Noir in un posto dove si tenevano spettacoli comici, canzoni e poesie. Il cabaret era diventato un successo tra artisti e intellettuali parigini, ed era anche conosciuto per la sua atmosfera sofisticata e i lussuosi interni.

Da allora il cabaret si è diffuso in altre città europee come Londra e Berlino, e nel corso degli anni ha assunto varie forme diverse ma sempre divertenti. Oggigiorno, esistono ancora vari tipi di cabaret: da quelli politicamente impegnati a quelli più leggeri basati sullo sketch-comedy. In ogni caso, il cabaret rimane un modo popolare per divertirsi e creare nuovi contenuti artistici ed esibire talenti emergenti.

Chi è il cabarettista?


Un cabarettista è un artista che intrattiene con uno spettacolo comico o satirico. Di solito, un cabarettista porta in scena monologhi comici, parodie e improvvisazioni verbali. Il su obiettivo primario è far ridere il pubblico, ed è noto che alcuni cabarettisti sono anche bravissimi attori e cantanti.
Il cabaret teatrale è un genere di spettacolo che si sviluppa sulla scena con un cast più numeroso, dove ogni attore recita un ruolo comico o satirico. Spesso la commedia ruota intorno a temi sociali, politici o culturali della contemporaneità. Uno degli aspetti più interessanti del cabaret teatrale è la sua varietà di stili comunicativi: gli attori possono scambiarsi battute veloci, interagire tra di loro e coinvolgere il pubblico nell’azione. Inoltre, c’è sempre la possibilità di improvvisare le scene a seconda della situazione e della reazione del pubblico.

Cabarettisti famosi

Inutile negarlo, quando si cerca uno spettacolo di cabaret, in cui il divertimento sia assicurato, si cercano i cabarettisti più famosi e conosciuti, magari quelli che abbiamo scoperto in TV. A Torino non mancano locali che hanno sempre come ospiti i cabarettisti più in voga del momento, ma anche la provincia vanta piccole realtà che vogliono assicurare al proprio pubblico una serata di risate con l’aiuto di un cabarettista.

Paolo Migone e la sua Stand up comedy a Caselette

Sketch comici, spettacoli e monologhi divertenti e da non perdere per ridere nel 2024

Sono molte le occasioni di divertimento a Teatro: Commedia dell’Arte, commedie moderne, ma, soprattutto cabaret!
RassegnaT. come ogni anno, comprende uno spettacolo comico al 100%: il 2024 sarà l’anno di Maria Pia Timo che, direttamente da Zelig, arriva a Caselette per far ridere il pubblico a crepapelle. Non solo: anche Caterina Guzzanti è attesissima da chi ama ridere a teatro!!!!