I festival teatrali estivi in Piemonte e in tutta Italia

foto Designed by onlyyouqj / Freepik
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

In estate, il teatro apre le porte e si appropria di luoghi inaspettati, vestendoli di arte e bellezza. Così, giardini, piazze, anfiteatri e, addirittura, vigne e campi possono diventare palcoscenico di storie tutte da interpretare. Ecco i festival teatrali estivi in Piemonte e in tutta Italia.

In estate esplode la voglia di teatro all’aperto. Che sia vicino a casa oppure vicino al luogo in cui si è scelto di trascorrere le vacanze, una fresca serata estiva è il momento migliore per godere di uno spettacolo teatrale.

I migliori festival di teatro in Italia

Sono tantissimi gli eventi, tra sagre, rievocazioni e festival che includono, tra gli appuntamenti proposti, spettacoli teatrali e circensi. In questa sede, abbiamo scelto di segnalare i principali festival che fanno del teatro il loro protagonista assoluto. Ecco la nostra selezione:

  • Estate Teatrale Veronese: quale miglior cornice, per il grande teatro, che la città di Romeo e Giulietta? Ben 56 serate, dal 15 Giugno a 28 Settembre, si svolgeranno tra il Teatro Romano ed il Teatro Comploy. Prosa, danza e musica saranno i grandi protagonisti di questa 71esima edizione.
  • Inequilibrio: un serratissimo programma di spettacoli, dal 25 Giugno al 7 Luglio, nobiliterà, con prosa, balletto e musica, le serate di chi vive o è in vacanza a Castiglioncello, in Toscana.
  • Festival dei Due Mondi: dal 28 Giugno al 14 Luglio, Spoleto, con il suo piccolo centro, diventa proscenio di questo storico festival che unisce il teatro alla musica
  • Storie dell’Altro Mondo: per chi si trovasse in vacanza in provincia di Trapani, a Gibellina, per la precisione, le occasioni per assistere a spettacoli firmati da grandi protagonisti del teatro non mancheranno. Tra Luglio e Agosto si susseguiranno artisti come Luigi Lo Cascio, Marco Baliani, Ugo Dighiero, Rocco Papaleo e molti altri.
  • Solstizio d’Estate: a Mezzocorna, in Trentino, Giugno è il mese più ricco di aventi artistici e teatrali: non solo teatro ma anche musica, circo e laboratori di clowneria.

I Festival teatrali estivi in Piemonte

Nemmeno chi resta in città dovrà fare a meno del teatro! Ecco la nostra selezione di festival teatrali estivi in Piemonte:

  • Festival delle Colline Torinesi: giunto ormai alla sua 24esima edizione, vanta un ricco programma che, per tutto Giugno, proporrà spettacoli itineranti o classici, intorno al capoluogo piemontese.
  • Mirabilia Festival: nato come festival dedicato al circo, l’edizione 2019 si allarga al teatro e alla danza, con un calendario pieno di eventi, dal 21 al 30 Giugno, che avranno luogo tra Torino, Fossano, Savigliano, Busca e Piozzo
  • Festival Asti Teatro: il contenitore di eventi teatrali, giungo alla sua 41esima edizione, si svolgerà dal 20 Giugno al 1 Luglio.
  • Borgate dal Vivo: un programma di eventi che interessa la Val di Susa e che mira a permettere all’arte di far rivivere posti quasi dimenticati.

Controlla i nostri eventi, anche noi abbiamo un’estate ricca di teatro. Un esempio? Il 20 Giugno, in occasione della Festa della Birra di Caselette, organizzeremo uno spettacolo di teatro circo in collaborazione con Chapitombolo.