Festival Teatro Piemonte: in arrivo la rivincita del Teatro

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
festival teatro estivi

Dopo un altro anno di restrizioni culturali, finalmente, l’estate è alle porte e si preannuncia una stagione davvero…teatrale! Ecco i principali festival teatrali estivi in Piemonte

Crisi del Teatro: due stagioni perse

Ancora un inverno trascorso a sperare in una riapertura: pubblico ridotto, prima, spettacoli rimandati, poi e, infine, annullati. Sembra un film già visto, giusto l’anno prima.
Eppure, nonostante la crisi, la voglia di teatro c’è e, lo scorso anno, è stata soddisfatta dai tanti festival di teatro all’aperto, dove le distanze sono maggiori e gli spazi aperti.
Ci auguriamo che sarà così anche quest’anno perchè ormai, la poesia diventata prosa e la prosa fattasi silenzio sono davvero insostenibili.

festival teatro piemonte

Teatro e spettacoli estivi: cosa possiamo aspettarci?

Senza dubbio, dopo che, per il secondo anno consecutivo, la stagione teatrale più classica e ricca è stata persa a causa dell’emergenza Covid, molte compagnie teatrali e amministrazioni comunali si stanno già muovendo per l’organizzazione di festival e appuntamenti col teatro all’aperto. Molte, però, non hanno ancora annunciato i propri progetti.
Ecco, allora, provincia per provincia, le iniziative, in Piemonte, che l’anno scorso hanno regalato appuntamenti di grande teatro estivo. Sono tutte da tenere d’occhio, per essere informati al più presto sulle date di un’eventuale nuova edizione e, per non perdere nemmeno una news, il sito di Piemonte dal Vivo è sempre la fonte più attendibile.

Festival Estivi in Provincia di Torino

In estate esplode la voglia di teatro all’aperto, anche nel capoluogo torinese. E’ in questa provincia che, negli scorsi anni si sono svolti i più coinvolgenti festival di teatro estivo e che si spera verranno replicati anche nel 2021. 
Ecco i progetti su cui attendere conferme:

  • Festival delle Colline Torinesi: nel 2020 si è svolta la sua 25esima edizione, con un ricco programma di spettacoli itineranti o classici, intorno al capoluogo piemontese.
  • RassegnaT Il Teatro è in Piazza Cays: tre serate, sotto il Musinè, dedicate al teatro all’aperto, per i Caselettesi e per tutti gli appassionati di teatro della Val di Susa. Un’ iniziativa che si spera possa essere replicata nel 2021.
  • Borgate dal Vivo: un programma di eventi estivi che interessa la Val di Susa e che mira a permettere, all’arte e al teatro, di far rivivere posti quasi dimenticati.

Festival Teatrali in Provincia di Cuneo

  • Mirabilia Festival: nato come festival dedicato al circo e alla danza, nel 2020 ha coinvolto il pubblico in un fitto calendario di eventi tra Torino, Fossano, Savigliano, Busca e Piozzo
  • Incanti nei Parchi: il festival di teatro per ragazzi, con spettacoli itineranti nei parchi della città di Cuneo, l’anno scorso, ha deliziato tantissime famiglie, con spettacoli adatti a tutte le età.

Festival teatrali in Provincia di Asti e Alessandria

Tra Langhe e Monferrato, ecco i festival che le scorse estati hanno regalato appuntamenti di grande teatro. Tra l’altro, se si viene in queste zone per un festival, conviene arrivare un po’prima, per godere di almeno uno dei tanti percorsi alla scoperta del Monferrato 

  • Festival Asti Teatro: il contenitore di eventi teatrali, giunto, nel 2020, alla sua 41esima edizione, è decisamente un altro progetto da tenere d’occhio.
  • Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO: sotto la guida artistica del Teatro degli Acerbi, ormai da quasi 20 anni questo è un appuntamento attesissimo da residenti e da turisti.

  • Esco – Estate a Corte: un programma di appuntamenti con musica e teatro nella suggestiva cornice del Castello di Casale Monferrato.

Festival teatrali estivi in Alto Piemonte

  • Estate Viscontese: il Cortile del Castello Visconteo Sforzesco di Novara ha ospitato, la scorsa estate, e ci auguriamo lo farà anche la prossima, un festival che ha proposto sei appuntamenti di teatro, musica, operetta, danza e musical .
  • Cross Festival Walk Editioni: è stato il protagonista della scorsa estate a Verbania: un format innovativo che punta a portare il teatro e la danza in strada, negli spazi urbani e naturalistici.

Tieni d’occhio questo contenuto, lo aggiorneremo costantemente con tutte le novità sull’estate 2021.

SCOPRI IL TEATRO A TORINO E PROVINCIA:

Iscriviti alla newsletter