Dante fra le Fiamme e le Stelle
Evento passato
Dicembre 7, 2021
21:00
Teatro di Caselette
BIGLIETTI
Intero: Euro 16,00
Ridotto: Euro 16,00
Dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza: tutta la vita di Dante Alighieri è raccontata in questo spettacolo, con l’ausilio dei versi della Vita Nova e della Divina Commedia.
Una trama che si snoda mostrando, dietro la figura del poeta che ha inventato l’Italia, un uomo fragile e complesso, sospeso tra speranze e conflitti, che è stato capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’inferno, arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso.
Matthias Martelli, l’erede artistico di Dario Fo, dopo le entusiasmanti stagioni di Mistero buffo, incontra Dante Alighieri, diretto da Emiliano Bronzino e con la consulenza storica di un volto amato della divulgazione storica, il Professor Alessandro Barbero.
Chi è Matthias Martelli e perchè è tanto legato a Torino?
Nato ad Urbino nel 1986, Matthias Martelli conosce il successo con il Mercante di Monologhi, spettacolo in cui è attore, giullare, autore e che gli è valso i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò.
A Caselette abbiamo visto questo magnifico spettacolo nella prima stagione di RassegnaT e, da allora, Matthias è sempre stato una presenza fissa sul nostro palcoscenico. Di Mistero Buffo, lo spettacolo “ereditato” da Dario Fo con cui ha fatto il giro di Italia e di un pezzo di Europa, ha portato a Caselette solo una giullarata, “Il Primo Miracolo di Gesù Bambino”, ma è stato indimenticabile.
“Nel Nome del Dio Web” è una produzione della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e lo abbiamo perso per un soffio, a causa della Pandemia che ha interrotto RassegnaT nel 2020. Molte le sue collaborazioni anche col Teatro Stabile di Torino.