Dante fra le Fiamme e le Stelle

Evento passato

Dicembre 7, 2021
21:00

luogo

Teatro di Caselette

BIGLIETTI

Intero: Euro 16,00
Ridotto: Euro 16,00

Matthias Martelli si fa interprete ideale di Dante per spiegare la Divina Commedia alle nuove generazioni.

LA TRAMA

Dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza: tutta la vita di Dante Alighieri è raccontata in questo spettacolo, con l’ausilio dei versi della Vita Nova e della Divina Commedia.

Una trama che si snoda mostrando, dietro la figura del poeta che ha inventato l’Italia, un uomo fragile e complesso, sospeso tra speranze e conflitti, che è stato capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’inferno, arrivando fino ai vertici eccelsi del Paradiso.

LA COMPAGNIA

Matthias Martelli, l’erede artistico di Dario Fo,  dopo le entusiasmanti stagioni di Mistero buffo, incontra Dante Alighieri, diretto da Emiliano Bronzino e con la consulenza storica di un volto amato della divulgazione storica, il Professor Alessandro Barbero.

Chi è Matthias Martelli e perchè è tanto legato a Torino?

Nato ad Urbino nel 1986, Matthias Martelli conosce il successo con il Mercante di Monologhi, spettacolo in cui è attore, giullare, autore e che gli è valso i premi Alberto SordiLocomix e Uanmensciò.  

A Caselette abbiamo visto questo magnifico spettacolo nella prima stagione di RassegnaT e, da allora, Matthias è sempre stato una presenza fissa sul nostro palcoscenico. Di Mistero Buffo, lo spettacolo “ereditato” da Dario Fo con cui ha fatto il giro di Italia e di un pezzo di Europa, ha portato a Caselette solo una giullarata, “Il Primo Miracolo di Gesù Bambino”, ma è stato indimenticabile.
“Nel Nome del Dio Web” è una produzione della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino e lo abbiamo perso per un soffio, a causa della Pandemia che ha interrotto RassegnaT nel 2020.  Molte le sue collaborazioni anche col Teatro Stabile di Torino.

ALTRI EVENTI IN RASSEGNA

ALTRI EVENTI in rassegna

BLISTER

BLISTER
Luglio 23, 2020

GINO BARTALI – Un eroe silenzioso

GINO BARTALI – Un eroe silenzioso
Luglio 30, 2020

Pedala!

pedala! Federica Molteni
Luglio 20, 2021