Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Trova il tuo corso di Dizione a Torino

corso dizione torino

L’interesse per il teatro è davvero variegato. Formarsi in ambito teatrale può voler dire molte cose oltre ad imparare a recitare un copione. L’aspetto della dizione è molto importante, tanto da spingere, aspiranti attori e non, a frequentare corsi interamente dedicati alla corretta pronuncia delle parole.

L’importanza della dizione

Sentire parlare un attore, un doppiatore o una persona che, per propria cultura personale ha approfondito il tema della pronuncia delle parole italiane, è sempre affascinante.
Saper mettere gli accenti giusti al posto giusto offre subito un’immagine di chi parla assimilabile ad una persona colta e raffinata.
Il nemico più grande della dizione è, tuttavia, la cadenza regionale che ognuno di noi ha e che, senza studio e applicazione non può essere eliminata.

Corsi di dizione Torino: le proposte

Il principale nemico da sconfiggere, per chi cerca un corso di dizione a Torino è, senza dubbio, l’accento torinese. Quella fastidiosa “E” aperta che, di tanto in tanto, fa capolino tra le frasi di qualunque piemontese…
Per fortuna, nulla è per sempre, neppure il “Ne” come intercalare. Iscriversi ad una scuola di dizione o ad un semplice corso, se per un aspirante attore è indispensabile, per una persona comune può comunque essere un modo per crescere professionalmente e socialmente.

Corso di dizione Torino: scegli il tuo

Le proposte in fatto di corsi di dizione in una città come Torino sono diverse. Si va da moduli inseriti in veri e propri percorsi accademici o professionali, fino a semplici corsi di durata variabile.

Le principali proposte sono:

  • Accademia dei Folli coi suoi corsi di dizione
  • Il Corso di Lia Tomatis presso Onda Larsen Teatro
  • Il Laboratorio della Voce che, tra gli altri corsi, vanta anche un ottimo corso sull’impostazione della voce

Corsi di dizione gratuiti Torino

Alcune associazioni, come le Pro Loco e le Università della Terza Età, propongono percorsi gratuiti per migliorare la propria dizione. Si tratta, spesso, di percorsi validi per migliorare la dizione nella vita di tutti i giorni ma inadeguati per chi intende perfezionarsi come attore.

Migliorare la dizione seguendo un corso di teatro

Per chi abita in provincia di Torino, può non essere facile trovare un corso interamente dedicato alla dizione. In questo caso, scegliere di seguire un corso più generico sul teatro è sicuramente la scelta migliore. I nostri corsi di teatro per adulti in provincia di Torino affrontano la recitazione a 360° e, naturalmente lezioni di dizione sono continue e garantite.

scopri il nuovo romanzo di alessandra cella

scopri il nuovo romanzo di alessandra cella