Corsi di teatro per ragazzi teenager

Corsi di teatro per ragazzi a Torino: non solo in Città

L’ offerta di corsi di teatro per bambini a Torino è ricchissima. Lo stesso non si può dire per i corsi di teatro per ragazzi teenagers. Certo, a Torino esistono delle eccellenze formative in ambito teatrale riservate ai ragazzi della fascia di età 14-17 anni ma sono davvero poche. Se poi si esce dal capoluogo per sondare le proposte in provincia, l’offerta teatrale rivolta ai ragazzi è quasi nulla.

Perchè un corso di teatro per adolescenti? Vogliamo essere un esempio di scuola teatro ragazzi a Torino

L’idea di un percorso riservato ai ragazzi dalle scuole superiori in su nasce per due motivi: il primo è la volontà di continuare a vedere crescere artisticamente i bambini che, qualche anno fa, hanno iniziato, per gioco, il loro percorso teatrale. L’altro motivo riguarda le numerose richieste che abbiamo ricevuto da ragazzi e dai loro genitori riguardo all’inserimento di questa fascia di età che non può essere assimilata né ai bambini né agli adulti.
Sogniamo di realizzare una vera scuola di teatro ragazzi in provincia di Torino.

Cosa offrono i corsi di recitazione per adolescenti

In un’età delicata, in cui la comunicazione e la percezione di essere parte di un gruppo sono dei veri bisogni primari, non è facile trovare dei canali di facile espressione.
Come tutti gli altri corsi di teatro a Caselette, anche quelli rivolti agli adolescenti si svolgono direttamente in Teatro, cosa che offre la possibilità di muoversi liberamente in uno spazio col quale chiunque si cimenti con la recitazione, prima o poi deve prendere confidenza.
Le tecniche messe in atto dai docenti porteranno il singolo allievo e il gruppo ad accrescere le proprie doti teatrali, relazionali e comunicative.

Corso 2022/23della scuola teatro teatro giovani

Eccoci al secondo anno di scuola teatro per adolescenti. Ci siamo approcciati solo l’anno scorso, infatti, all’insegnamento del teatro verso questa età così difficile quanto profondamente “restituente”. Grazie ad Oscar Ferrari, il gruppo creato è arrivato al completo al saggio finale e ora puntiamo al raddoppio!

Giorni di frequenza

Gli orari di frequenza sono da definire: si saprà tutto in occasione dell’open day del 15 Settembre

Prove gratuite per giovani

Da definire

Età consigliata: 14 ai 17 anni
Frequenza: da definire
aggiornamento attività Messinscena

Chiedi informazioni sui nostri corsi

Frequenza: da definire

Cosa ti garantISCONO I NOSTRI CORSI DI RECIATAZIONE

location

Un vero teatro

Tutte le lezioni si svolgono in Teatro. Questo prepara i ragazzi all’incontro col palcoscenico che, così, non sarà rimandato al momento dello spettacolo

metodo

Obiettivi a breve termine

Esercizi di espressione, controllo fisico, improvvisazione e un po’ di teoria sono gli ingredienti del metodo formativo di Oscar Ferrari che condurrà i ragazzi alla realizzazione di un vero spettacolo di fine corso

APPROFONDIMENTI

Stage tematici

Approfondimenti tematici, gratuiti o a pagamento, possono essere proposti durante l’anno. Teatro fisico, danza, lotta teatrale e molto altro potrà essere proprosto

Gli insegnanti del corso

Ha frequentato l'accademia ed ha lavorato con grandi registi. Esigente ma molto"friendly", ha tutte le carte in regola per condurre il corso adulti di recitazione
corsi di teatro torino
Oscar Ferrari
Insegnante

Dove si tengono i corsi

Indirizzo

Caselette, Via Alpignano, 113

Corsi di teatro in Valsusa

 Per chi vuole iniziare un percorso formativo in ambito teatrale ed abita in Val di Susa o cerca un corso di teatro in provincia di Torino, il nostro percorso è l’ideale!
Se abiti a Caselette, Alpignano, Pianezza, Almese, Val della Torre, Givoletto, San Gillio, La Cassa, Giaveno, Avigliana, Rivoli o a Sant’Ambrogio, uno dei nostri corsi di teatro è la soluzione più comoda!

Domande frequenti

Dai un’occhiata alle domande che ci fanno più spesso e, se non trovi la tua risposta, scrivici!

Generalmente, l’inizio dei corsi è previsto per fine settembre. 
Su richiesta, è possible concordare un inserimento anche a corso inoltrato

No, anche se, avendo attivi corsi di diverso livello, dopo un primo incontro, l’insegnante potrà indirizzare gli allievi verso il corso di livello più adatto

Generalmente, tra la metà e la fine di Settembre, si attivano gli open days dei corsi di teatro. Durante l’anno è possbile richidere una lezione di prova gratuita.

Al momento no, ma se gli obblighi di legge dovessero cambiare nel corso dell’anno saremo tenuti a rispettarli, senza essere obbligati a rimborsare chi deciderà di non frequentare alla luce delle nuove richieste. 

se non hai trovato risposta, scrivici