Vivi il teatro in provincia di Torino

Scuola di Teatro a Caselette

Superare la timidezza, imparare e parlare in pubblico, improvvisare, perfezionare la dizione: questi sono solo alcuni dei motivi per cui ci si orienta ad un corso di teatro a Torino o in provincia.

Corsi di teatro in provincia di Torino: la nostra proposta in Valsusa

Le offerte formative in ambito teatrale sono moltissime se si resta in Città, ma cosa succede se ci si sposta in provincia?
Spesso l’offerta di corsi di recitazione si indebolisce oppure bisogna rinunciare alla qualità. Per questo motivo, la nostra Compagnia Teatrale, anche grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, ha voluto, da sempre, investire su corsi di recitazione di qualità e per tutti.

Una scuola di recitazione per tutti

Abbiamo ormai all’attivo 3 livelli di corsi di teatro per adulti, divisi per livello di “competenze” e sei classi per bambini/ragazzi divisi per età, rispondendo alle esigenze di chi va dai 6 a chi arriva a 19 anni. Questo ci consente di creare percorsi formativi differenziati e specifici.

Desideri maggiori informazioni sui nostri laboratori di teatro?

I nostri corsi per attori sono:

IN UN VERO TEATRO

SUDDIVISI PER ETA’ E LIVELLI

CON SAGGIO FINALE

CON INSEGNANTI PROFESSIONISTI

Orario lezioni di recitazione

Ecco gli orari dei corsi attivati per l’anno 2023/24

GiornoOrarioCorsoInsegnante
Lunedì17.00 – 18.30RagazziCristina
Lunedì18.45 – 20.15RagazziCristina
Lunedì20.45 – 22.45Adulti I livelloOscar

Lunedì
20.30 – 22.30DizioneFabio
Martedì9.30 – 11.00Adulti baseAlessandra
Martedì17.00 – 18.30Pre adolescentiCristina
Martedì18.15-20.15AdolescentiOscar
Martedì20.30 – 22.00AllieveOscar
Mercoledì18.00 – 20.00AdolescentiOscar
Mercoledì20.30 – 22.30Adulti II livelloOscar
Giovedì20.30 – 22.30Adulti III livelloOscar
Sabato (secondo calendario)10.00 – 11.30Gioco TeatroAlessandra

    Se ami il teatro e abiti a Caselette, Rivoli, Pianezza oppure :

    • Val della Torre
    • Alpignano
    • San Gillio o Givoletto
    • La Cassa, Druento o Venaria
    • Almese, Avigliana, Condove, Chiusa San Michele, Sant’Ambrogio
    • Giaveno o Trana
    • Villarbasse o Rosta
    • Bassa Val di Susa

    I nostri corsi e laboratori teatrali fanno per te, visto che il nostro teatro è a Caselette, quindi, ad un passo da te!

    Gli insegnanti della Scuola di recitazione

    Docente

    Alessandra Cella

    Insegnante di teatro, cantante, animatrice, attrice, scrittitice e chi più ne ha più ne metta. Da tempo lavora con i bambini in diversi ambiti e contesti.

    Cristina di Gesu'
    Docente

    Cristina di Gesù

    Danza e teatro sono il fulcro della sua vita professionale e privata. L’insegnamento è il mezzo per rendere grandi i piccoli che si approcciano a questi mondi.

    docente dizione
    Docente

    Fabio Tarditi

    Vanta una lunga esperienza come attore a Londra. Ama lo sport, la musica e, naturalmente, il teatro e lo può dire con tutti gli accenti del mondo!

    Oscar Ferrari
    Docente, Regista

    Oscar Ferrari

    Regista, attore e, soprattutto, docente di teatro per adulti e ragazzi per il Teatro di Caselette.


    FAQ sui corsi di teatro

    I nostri corsi annuali iniziano per lo più a settembre, ma può capitare che ne vengano attivati anche a gennaio. Per quanto concerne i workshop ed i laboratori tematici, invece, l’inizio è variabile.

    Sì, in base al tipo di corso se ne possono fare una o due. Il mese delle prove è ottobre, ma, previa richiesta, si può provare gratuitamente fino a gennaio

    Ogni corso è a sè, ma, in generale, possiamo dire che, ai nostri corsi si impara:

    Il costo dipende dal tipo di corso (età, livello ecc.). I prezzi dei nostri corsi sono in linea con il mercato delle proposte condotte da insegnanti professionisti.

    Se due membri dello stesso nucleo famigliare si scrivono alla nostra scuola di teatro hanno diritto ad uno sconto del 25% sul corso meno costoso (quota di iscrizione esclusa)

    Sì, il saggio è un momento di rielaborazione e di restituzione, non solo di esibizione. In quanto tale, è sempre parte integrante di un corso di teatro.

    Ancora indeciso? ecco qualche consiglio per scegliere i migliori corsi di recitazione e scuole teatrali a Torino e provincia

    “Voglio fare teatro!”

    Se hai pronunciato recentemente questa frase, significa, molto probabilmente, che hai deciso di trasformare la tua passione in un lavoro o in un mezzo per investire sulla tua crescita personale. 
    A seconda della tua età e del tempo che puoi investire nella formazione teatrale, potrai optare per un laboratorio, un corso, una scuola o una vera accademia.

    Scuole per attori: i percorsi formativi annuali

    Verso la fine dell’estate, in genere, si avverte quell’irrefrenabile desiderio di formazione che, per i più artisti, può tradursi in voglia di fare un corso di di teatro. Solitamente, i corsi proposti sono strutturati su base annuale, ovvero con partenza a settembre e conclusione entro giugno. Quasi tutti i percorsi formativi si concludono con un saggio finale che consiste nella realizzazione di uno spettacolo completo.

    teatro torino corsi

    Corsi recitazione gratuiti Torino

    Non mancano proposte di corsi gratuiti in ambito teatrale. Va detto, però, che non si può trattare di percorsi professionalizzanti e completi ma, il più delle volte, possono essere un modo per iniziare e capire, senza grossi investimenti, se il teatro possa essere la propria strada.
    Si tratta di corsi spesso proposti da Pro Loco comunali ma non mancano i casi di compagnie teatrali amatoriali che, per una necessità temporanea di attori, offrono, in cambio della collaborazione, una piccola formazione gratuita.

    Dove studiare teatro a Torino? Scuole di recitazione o accademia?

    Quando si sceglie un’accademia di teatro per perfezionare il proprio profilo di attore, si fa una scelta che impatterà sul proprio futuro professionale e umano. 

    L’Accademia dello Spettacolo Torino propone un percorso di formazione concepito come un iter universitario su base triennale. Non sarà solo la mente ad essere formata ma anche il corpo. Gli ambiti di formazione sono cinque:
    • area teorico-culturale
    • area espressiva
    • area musicale
    • area coreutica
    • area integrativa

    Un’altra accademia attori Torino, specializzata nella comicità, è l’Accademia del Comico di Torino che attiva corsi annuali, corsi intensivi, tutti incentrati sulla ricerca e la gestione della comicità.

    Altra opzione per chi cerca un percorso di formazione completo in ambito teatrale è l’Accademia di Area Teatrale
    che coinvolge gli allievi in un programma che comprende materie come l’ espressione corporea, l’improvvisazione, la presenza scenica, lo studio del Personaggio, la dizione, la fonetica, il doppiaggio e la recitazione cinematografica.

    Infine, per chi ama il genere, una vera scuola di musical è la Torino Musical Academy che, in collaborazione col Teatro Regio, forma artisti completi in ambito attoriale e musicale.