Messinscena e Comune di Caselette ancora insieme

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Anche per la stagione 2020-2021 il Comune di Caselette ha rinnovato la fiducia all’Associazione Culturale e Teatrale Messinscena.

 

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Messinscena, l’Associazione Settenote ed il Comune di Caselette, l’anno che si sta per concludere è stato ricco di eventi teatrali e culturali, almeno nelle intenzioni, visto che il Covid ha messo a dura prova il mondo della cultura.

Caselette e teatro: una ricetta firmata Messinscena.

Commedia, cabaret, grandi nomi del teatro italiano; il tutto, ben amalgamato in un teatro, il Salone Magnetto, che è un punto di riferimento per la Città. Servire a caldo ad un pubblico sensibile, curioso, appassionato. Questa è stata la ricetta seguita dall’Associazione Teatrale Messinscena per riproporre Rassegna-T – il Teatro è a Caselette, il programma di spettacoli che ha letteralmente popolato il Teatro Cav.Magnetto.
Inoltre, in questo anno molto particolare, le difficoltà si sono trasformate in opportunità, come è successo per RassegnaT il Teatro è in Piazza Cays, un’idea nata per sopperire all’impossibilità di utilizzare il Teatro e, subito, trasformatasi in un esperimento ben riuscito, che, probabilmente sarà consolidato, indipendentemente dalla pandemia.
Un successo, quello di RassegnaT Il Teatro è in Piazza Cays” Spiega il Presidente dell’Associazione Messinscena, Andrea Capogreco, “Che dipende anche molto dalla presenza di un pubblico pronto ad accogliere con fervore le iniziative culturali proposte, soprattutto se di alta qualità artistica. L’interruzione brusca della Rassegna classica ha fatto crescere ancor di più la voglia di un teatro….alternativo“.
La rassegna estiva ha, tra l’altro, aumentato il numero di attività locali che supportano gli eventi culturali a Caselette: oltre al Kiosko e a Fondazione Magnetto, partner consolidati, si sono aggiunti la Crai Robea di Caselette e la storica azienda Lica.

I corsi di recitazione a Caselette per adulti e bambini

Tra gli impegni dei Messinscena, però, non c’è solo la realizzazione di eventi teatrali. L’Associazione, infatti, opera sul territorio, offrendo corsi di teatro a Caselette, per adulti e per bambini, anche questi, purtroppo, sospesi a causa delle misure sul distanziamento sociale e anche questi in ripartenza a breve.

Il rinnovo della convenzione, che avrà la durata di due anni, vuole essere, in questo momento così particolare, un ulteriore segnale di volontà verso il sostegno alla cultura e la ripresa di una vita quanto più possibile “normale”, visto che i luoghi della cultura sono luoghi di vita anzichè di paura.